di Antonine de Saint Exupéry

 

Il Piccolo Principe è il capolavoro dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato per la prima volta nel 1943 nello stesso anno della sua morte. A una prima lettura, sembra essere un libro per ragazzi, ma può essere letto da persone di tutte le età per il suo contenuto di grandissimo spessore poetico e filosofico. Sono dello stesso autore le illustrazioni a colori che accompagnano il testo.

È il libro di lingua francese più venduto al mondo, con circa 143 milioni di copie. Si tratta anche del secondo libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia, essendo stato pubblicato in più di 160 lingue.

L'autore, un aviatore, precipita con i suo aereoplano in mezzo al deserto del Sahara. Mentre sta cercando di riparare il suo aereoplano, appare un piccolo ragazzo e gli chiede di disegnare una pecora. L'autore impara che il Piccolo Principe viene dall'asteroide B-612 dove ha lasciato tre vulcani e una rosa.
Prima di raggiungere la terra ha visitato alcuni pianeti abitati da bizzarri personaggi: un re, un vanitoso, un ubriacone, un lampionaio, un geografo... Fino al suo arrivo sulla terra dove il dialogo con una volpe gli fa capire che per conoscere qualcuno bisogna "addomesticarlo" e renderlo unico. "Quello che è essenziale non è visibile" dice la volpe.

Lo stesso Antoine de Saint-Exupéry è nella vita un pilota di aerei postali. Arruolatotosi nell'aviazione francese il suo aereo precipita il 31/7/1943 nel mare tirreno abbattuto da un caccia della Luftwaffe. Questa edizione esce in occasione del settantesimo anniversario della sua morte.


 

 

Una fiaba di Guido Gozzano

illustrata da Octavia Monaco

 


La storia di Piumadoro e Piombofino

Guido Gozzano (1883-1916) scrisse Piumadoro e Piombofino nel 1911 per il Corriere dei Piccoli. Dopo la morte dell'Autore, Piumadoro e Piombofino è stata accorpata ad alcune altre fiabe dell'Autore e pubblicata dall'editore Treves nella raccolta La principessa si sposa, con le illustrazioni di Golia.

Nel corso del tempo si sono succedute altre pubblicazioni della raccolta  La principessa si sposa:  nel 1944 per l'editore Garzanti; nel 1973 per Einaudi, ancora una volta accompagnate dalle illustrazioni di Golia, dove suggeritore della ristampa fu Antonio Faeti.

Ecco che ora Piumadoro riprende vita autonoma con le illustrazioni di Octavia Monaco, la quale ha interpretato magnificamente la delicata questione adolescenziale che Gozzano, grande anticipatore, aveva percepito già nel 1911.

Tiziana Roversi

 

 


 

Una fiaba di Monica Nannini
Illustrata da Antonio Tabanelli
 
 
 

Pubblicata la prima volta nel 1992, questa fiaba racconta le avventure della piccola Lila. Per salvare il fratellino che ha perso il sorriso, intraprende un viaggio in una foresta magica. Dovrà affrontare prove importanti, ma incontrerà nuovi amici, e soprattutto, diventerà più forte e coraggiosa. Serpenti, vecchi saggi, streghe e uccellini dal canto miracoloso: una lettura piena di sorprese, nell’incantevole scenario della foresta indiana. 

Testo di Monica Nannini

Illustrazioni di Antonio Tabanelli

  

{rsform 3}

 
 

To save her brother Kanka who lost his smile, Lila starts an adventurous trip in a magical forest. She will face important challenges, but she will meet new friends, and, most of all, she’ll become stronger and braver. 

Story by Monica Nannini illustrated by Antonio Tabanelli

 
 
 
 
 

{rsform 5}