Gli albi illustrati sono una categoria speciale di eBook. Nell'ebook standard il contenuto è fluido, testo e immagini adattano la loro impaginazione alle dimensioni dello schermo del dispositivo. Negli albi illustrati (o a layout fisso/fixed layout) l'impaginazione deve essere rispettata come sulla pagina stampata, in modo non modificabile. In questo tipo di pubblicazioni, in parte rivolte all'infanzia, il valore dell'illustrazione è predominante e il testo deve essere inserito in posizioni ben definite rispetto all'immagine.

Nel Fixed Layout il progetto grafico per lo schermo segue regole analoghe a quanto avviene per la pagina del libro stampato. Adatto alla produzione di libri illustrati per ragazzi o per qualsiasi libro dove l'immagine rappresenta il valore principale: album fotografici, cataloghi d'arte, manuali di cucina, fumetti.

Può anche essere arricchito di audio e piccole animazioni. Un mercato di titoli, soprattutto in lingua inglese, che è nato e si è sviluppato soprattutto per gli iPad.

 

 

TabLab.it offre servizi professionali di conversione e validazione di documenti ePub Fixed Layout a partire da documenti InDesign. 

La lavorazione di questo formato richiede al momento diversi interventi di programmazione del codice ed è quindi un pò più costosa di un eBook con l'impaginazione fluida. 

 

Un esempio di album illustrato con una favola di un grande autore.